regolamento

arrivo e partenza delle squadre

Arrivo: Il primo giorno di torneo in base al proprio orario di gioco. Le gare del primo giorno inizieranno già in mattinata compatibilmente con le esigenze di viaggio delle squadre che arrivano da più lontano. ​

Partenza: L’ultimo giorno al termine delle finali e delle premiazioni previste entro le ore 18 per permettere a tutti di rientrare comodamente. Si richiede, per la buona riuscita dell’evento, la permanenza delle squadre fino alle premiazioni evitando partenze anticipate.

formula del torneo

GARE
In base al numero di squadre iscritte si compongono due o più gironi e poi si giocano le finali incrociate.
Nel caso di iscrizioni inferiori a 8 è prevista una fase di semifinali per garantire a tutte le squadre un numero minimo di quattro gare.
In genere ogni club gioca quattro o cinque gare in base alla formula.

CLASSIFICA
La classifica dei gironi viene fatta in base al punteggio raggiunto (2 punti per ogni gara vinta).
In caso di parità varrà lo scontro diretto ed eventualmente la classifica avulsa (in caso di parità fra tre o più squadre) effettuata attraverso il Quoziente Canestri calcolato dividendo il totale dei punti segnati per il totale dei punti subiti prendendo in considerazione esclusivamente i punteggi delle gare fra le squadre in parità.(come da regolamento federale)

TEMPO LIBERO
Il torneo offre convenzioni alle squadre per visitare a tariffe agevolate e saltando la coda l’acquario di Genova e altre.

PREMIAZIONI
​Tutte le squadre vengono premiate al termine della finale per il primo posto.

gestione atleti

GIOCATORI AMMESSI
Tutti gli atleti partecipanti devono essere nati nelle annate di riferimento per le rispettive categorie come da regolamento f.i.p.
Tutti gli atleti devono essere in regola con il tesseramento/iscrizione minibasket f.i.p. e devono essere muniti di un documento di riconoscimento (l’autocertificazione è valida solo se regolarmente vidimata) da esibire all’inizio del torneo o qualora richiesto.
Chi volesse portare giocatori in prestito da altre società può farlo e deve portare in visione il relativo nullaosta debitamente firmato.

NUMERO DI GIOCATORI MINIMO
A referto vanno iscritti minimo 10 giocatori.
Se una squadra si presenta con un numero inferiore di giocatori a 10, o viene meno alle regole dei cambi l’incontro verrà disputato ugualmente ma la vittoria verrà assegnata alla squadra in regola.
In caso di assenso da parte del responsabile della squadra in regola, e su motivata giustificazione della squadra inadempiente, le stesse potranno accordarsi anticipatamente nel disputare regolarmente l’incontro procedendo all’omologazione del risultato finale sollevando l’organizzazione da ogni responsabilità.

NUMERO DI GIOCATORI MASSIMO
Chi volesse portare più di 12 giocatori può farlo iscrivendoli tutti a referto.
In ogni caso vanno rispettate le regole sulle entrate in gioco per la categoria di riferimento.
In particolare, per le categorie minibasket, in ogni partita dovranno giocare tutti i bambini iscritti a referto secondo quanto disposto dal regolamento F.I.P. Minibasket.
ferma restando la regola che ogni bambino dovrà giocare almeno un tempo e tutti gli atleti dovranno essere schierati in campo nei primi tempi di gioco disponibili in base alla modalità di gioco della categoria.

 

regolamento di gioco

FIP
Vige a tutti gli effetti il regolamento di gioco F.I.P. per la categoria di riferimento disponibile sul sito fip.

ECCEZIONI
Uniche eccezioni al suddetto regolamento sono:
• i tempi di riscaldamento – per esigenze di calendario il riscaldamento pre-partita potrà essere ridotto fino a tre minuti a discrezione del responsabile di campo.
• la durata dei tempi di gioco – che per esigenze di calendario possono essere leggermente ridotti per permettere un tabellone gare più ampio – la durata dei tempi di gioco viene comunicata al momento della formulazione del calendario gare
• i tempi di recupero tra un tempo e l’altro che sono sempre della durata di 1 minuto senza quindi rispettare l’intervallo tra il 3° e 4° tempo.
• il numero di giocatori a referto – vedi sopra il capitolo “gestione atleti”

COMPORTAMENTO
Il torneo è organizzato con l’intenzione di far vivere ai bambini un’esperienza intensa e formativa sotto ogni punto di vista : sportivo, sociale, comportamentale.
A tal scopo si richiede che:
• L’istruttore/allenatore che “guida” la squadra sia esempio di equilibrio e di disciplina
• Eventuali reclami siano sempre esposti in maniera corretta e nei tempi e nelle sedi opportune
• Le regole di gioco siano applicate con la tolleranza necessaria allo spirito del gioco
• Durante le partite, venga data prova di correttezza e di lealtà sportiva
• Le partite siano praticate sotto il segno dell’amicizia e della correttezza
• Non vi sia spazio per un cattivo comportamento, per insulti o parolacce inviate a giocatori, istruttori, genitori avversari.
• Non venga incoraggiata la critica ai miniarbitri da parte di nessuno ma ci si ricordi che gli stessi sono amici e cercano di aiutare i nostri figli e gli altri bambini a giocare a minibasket.